091  743 08 01 lunedì a venerdì | 7:30 a 18:30

service-1

L’obiettivo di una riabilitazione è di migliorare la qualità di vita ed il benessere del paziente restituendo alla persona la massima autonomia possibile.

Tenendo conto dei fattori come lo stato fisico, psichico e sociale che influenzano la persona.

Per ogni persona lo scopo e la motivazione sono diversi ed è importante che questo venga definito in anticipo.

alignleft

Per esempio per una persona è importante per ritornare a lavorare o a svolgere sport a livello competitivo, per un’altra per poter vivere più a lungo indipendentemente a casa propria, ecc.

In base alle diverse esigenze di ognuno si creano dei piani di trattamenti specifici.

Quindi, per un individuo potrebbero essere degli esercizi per rafforzare un arto, per un altro potrebbe essere muoversi dolcemente per acquistare più fiducia in una parte del corpo, varia da persona a persona

Nel nostro caso spesso usiamo il trattamento in piscina come mezzo di riabilitazione.

Per avere un risultato più che soddisfacente e per una collaborazione migliore chiediamo motivazione, tempo ed una partecipazione attiva.

Lo scopo si raggiunge principalmente tramite il movimento.

Dalle ultime ricerche si conclude che in tanti casi il movimento è la medicina migliore.

alignleft

Il movimento attivo migliora la funzionalità delle articolazioni, dei muscoli, dei legamenti, del tessuto cognitivo, la circolazione ecc, e.. l’umore.

Tramite il movimento, il rinforzo muscolare, la stabilizzazione, l’allineamento della postura o altre tecniche ancora, si accompagna la persona allo scopo prefissato motivandolo a ritrovare il piacere di muoversi senza dolori.

In certi casi ci vuole un trattamento specifico come ad esempio il drenaggio linfatico. Stimoliamo tuttavia la persona a rimanere attiva.