091  743 08 01 lunedì a venerdì | 7:30 a 18:30

service-1

Durante tutto l’anno si svolgono delle lezioni di ginnastica in acqua (circa 8 gruppi di ginnastica in acqua e 2 gruppo di acquafit a settimana).

La ginnastica è eseguita da una fisioterapista ed ha una durata di circa 30 minuti.

La lezione inizia con un riscaldamento e seguono vari esercizi per tonificare la muscolatura, migliorare la flessibilità articolare, la coordinazione, l’equilibrio, ecc.

Ci si muove a tempo di musica e per la variazione si usano diversi accessori come p.e. tubi galleggianti, quanti palmati, pesini, palloni ecc.

Il gruppo è accessibile ai pazienti, a persone che sono interessate a muoversi in acqua ed a chi vuole fare movimento senza caricare le articolazioni.

I corsi sono adatti anche per persone che non sanno nuotare.

alignleft

Muoversi in acqua ha il vantaggio che non carica le articolazioni dato che in questo elemento pesiamo soltanto il 10% del peso corporeo e questo rende il movimento facile e leggero.

L’acqua calda e la musica rendono questa attività piacevole e divertente.

Questa forma di movimento è particolarmente indicata a chi soffre di dolori acuti, chi è sovrapeso, ha disturbi alla schiena, è in gravidanza o dopo un’operazione o trauma in cui un’arto o parte del corpo non può ancora essere caricato con il massimo peso corporeo

La ginnastica in acqua oltre che tonificare il corpo in modo uniforme ha il beneficio che stimola la circolazione.

La pressione creata dal movimento e la pressione dell’acqua in generale stimolano il ritorno del sangue verso il cuore.

Prima di partecipare alle lezioni è obbligato un incontro in cui stabiliamo se la persona è idonea per il gruppo ed anche per valutare eventuali contro-indicazioni.

Il prezzo è 20,- chf a lezione e 170,- per 10 entrate.

A dipendenza dell’orario della lezione scelta è possibile restare ancora in acqua per un massimo di 30 minuti prima o dopo la lezione per nuotare o camminare in acqua.

Hits: 217